Nubifragio nel Teramano, chiuse le scuole di diversi comuni. Frane sulle strade e allagamenti

Niente lezioni domani a Giulianova, Roseto, Tortoreto, Alba Adriatica, Sant’Egidio, Bellante, Mosciano e Ancarano. Aperte a Teramo. Chiusa la galleria dello svincolo di Teramo Centro
IN AGGIORNAMENTO

TERAMO – L’allerta meteo ha portato pioggia torrenziale nel Teramano che in alcune zone si è trasformata in vero e proprio nubifragio con bombe d’acqua che stanno creando non pochi problemi con allagamenti diffusi, di sottopassi, di scantinati e garage. La situazione ha indotto alcuni sindaci, a partire da quello di Giulianova, Jwan Costantini, ad emettere ordinanze di chiusura delle scuole per domani. Analogo provvedimento hanno adottato i sindaci di Tortoreto, Domenico Piccioni, Elicio Romandini a Sant’Egidio e Giorgio Galiffi a Mosciano Sant’Angelo e Casciotti ad Alba Adriatica, Giovanni Melchiorre a Bellante e Pierangelo Panichi ad Ancarano. Anche a Roseto le scuole rimarranno chiuse. A Teramo invece il Comune ha fatto sapere che resteranno aperte.

La viabilità è in crisi e la Provincia ha diffuso una nota in cui si mette in guardia chiunque dall’affrontare le strade, soprattutto in Val Vibrata e nella zona sud della costa attorno a Pineto. In serata è stata chiusa la galleria dello svincolo di Teramo Centro del Lotto Zero, quello sotto alla rotatoria Tancredi e la caserma della Finanza.

Oltre alla statale 259 bloccata nella zona di Corropoli per un fiume di fango e detriti che ha invaso la carreggiata,
una frana blocca la 1/ F nel comune di Torano, un’altra nella zona provinciale 14 fra Sant’Egidio e Civitella del Tronto. Criticità anche sulla Sp 8 del Salinello.

Pronta reperibilità con il numero numero verde, sono al lavoro sia le squadre della Provincia che le ditte esterne. A tutti si raccomanda prudenza perchè il maltempo, secondo le previsioni, si protrarrà almeno fino al pomeriggio di domani, venerdì.